Roma, Natale sul ghiaccio – di Beatrice Boero

Natale sul ghiaccio, sulle piste di pattinaggio. Nella capitale le “patinoires” si confermano attrattive molto gettonate da ragazzi ed adulti. Una delle più famose si trova a Castel Sant’Angelo. Si tratta di una superficie di oltre 800 metri quadrati di pista, animata da Babbo Natale sui pattini che distribuirà tanti palloncini in regalo ai bambini. Il tutto avrà luogo in uno scenario assolutamente unico.

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 40.000 presenze, riparte il “Grinzing Village”, la manifestazione sul ghiaccio nel cuore di Roma. Gli amanti del pattinaggio potranno cimentarsi tutti i giorni con orario no stop, a partire dalle ore 10 e fino alle 24, sotto gli occhi attenti degli assistenti di pista, in uno dei luoghi più belli della capitale. Grandi e piccini scivoleranno sulle lame ascoltando le tradizionali musiche natalizie. Il 25 e il 26 dicembre i bambini verranno accolti con un regalo consegnato di persona da Babbo Natale.

Il 24 e il 31 dicembre sarà osservato un orario ridotto, dalle 10 alle 18, così come il 25 dicembre ed il primo gennaio, dalle 15 alle 24. Dal lunedì al venerdì, il costo del biglietto intero è di 7 euro (ridotto 5), mentre sabato, domenica e festivi il prezzo è di 8 euro (ridotto 6).

Il Grinzing Village, realizzato con il patrocinio del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute e del XVII Municipio, rimarrà aperto fino al 26 febbraio.

Non mancano i divertimenti per le persone diversamente abili. Il 21 dicembre, ai piedi di Castel Sant’Angelo, è stata inaugurata a Roma, dal vicesindaco Sveva Belviso la prima pista di pattinaggio sul ghiaccio per disabili. Resterà aperta fino al 26 gennaio 2012, dalle ore 10 fino alle 24. La pista è dedicata ai ragazzi delle Comunità, delle Case Famiglia e a tutti coloro che sono affetti da disabilità a carattere psico-motorio. Le famiglie dei ragazzi con tali problematiche ne potranno usufruire, assistiti da operatori per tutto il tempo. L’area è gestita dall’associazione culturale Il Faro, che vuole favorire un percorso di inclusione delle persone affette da handicap, nel tessuto della città.

Un’altra pista di ghiaccio è l’”Ice Park” di piazza San Giovanni La Salle. La struttura sarà aperta fino al 28 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ospiterà esibizioni di fuoriclasse di pattinaggio, animazione di personaggi dei cartoni animati, come Topolino e Paperino. Chi desidera imparare a pattinare potrà avvalersi dell’aiuto di insegnanti qualificati. Infine, intorno all’area è stato allestito un simpatico ed allegro Villaggio di Natale.

NESSUN COMMENTO

Comments