Roma, Ferragosto sul litoriale laziale – di Beatrice Boero

Ferragosto a Roma e sulle spiagge del litorale. Numerosi gli eventi per chi decide di trascorrere questo giorno di festa nella città eterna: celebrazioni religiose, visite culturali, gare di cocomero, e tanta musica.

La giornata inizia con la Santa Messa delle 8,30 nelle parrocchie romane: si celebra la Festa della Madonna Assunta, l’assunzione miracolosa del corpo e dell’anima di Maria Vergine in cielo, al termine della sua vita terrena. A Ferragosto sono aperti i Musei Civici di Roma. Il 15 agosto chi lo desidera potrà trascorrere una bella giornata dedicata alla cultura. L’apertura straordinaria dei musei per il giorno di lunedì, che coincide con quello di chiusura settimanale, consentirà a romani e turisti di visitare collezioni e mostre nel consueto orario di apertura. In questo caso, però, fanno eccezione il Museo delle Mura, la Villa di Massenzio e la Casa Museo Alberto Moravia, che rimarranno chiusi. Il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina sarà aperto con orario prolungato, dalle ore 10 fino alle 18, mentre al Museo Astronomico gli spettacoli saranno serali, alle ore 21 ed alle 22,30. Il tradizionale concerto di Ferragosto si terrà al Parco Archeologico, in via del Teatro di Marcello, 46. Nell’ambito della rassegna “Notti romane al Teatro di Marcello”, alle ore 20,30 inizierà una elegante kermesse sonora (info: 06.87131590). A Lungotevere Castello, per la rassegna “Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi”, alle 21,30, si terrà, invece, un concerto della Enrico Mari Band. L’ingresso è gratuito (info: 06.6873676). Chi ama pattinare si ritroverà, a partire dalle 21 davanti alle Chiese Gemelle di piazza del Popolo.

Un appuntamento per tutti, bambini, adolescenti e adulti, esperti e alle prime armi. Occorrono solo un paio di pattini, e si potrà socializzare, seguendo un percorso fra le bellezze storiche della città. Il giorno di Ferragosto è d’obbligo la cocomerata! I ragazzi si ritroveranno insieme in piazza dell’Immacolata, oppure nelle piazze più suggestive di Trastevere, per degustare un’ottima fetta di anguria. Chi decide di spostarsi fuori città, ha ottime opportunità di divertimento. Si può raggiungere Velletri, dove è previsto un inconsueto appuntamento. Ai Giardini di viale Marconi, avrà luogo la “Gara di Mangiatori di cocomero”. Una simpatica competizione, che si terrà dalle ore 17 alle 24. L’ingresso all’area è gratuito (info: 339.1080173).

Chi opterà per mete marine, potrà recarsi ad Anzio. Al Teatro all’aperto di Villa Adele si terrà “Estate Blu 2011”. Alle ore 21, c’è “La notte delle chitarre”, uno spettacolo ad ingresso libero (info: 06.5041647). A Ostia ci saranno musei aperti e musica. “Notte di Ferragosto tra musica e commercio” è l’iniziativa che caratterizza il 15 agosto della caratteristica cittadina balneare del XIII municipio. In programma, negozi aperti fino all’una di notte e musica d’autore a piazzale dei Ravennati. Dalle ore 21 il Pontile di Ostia sarà animato dal concerto gratuito di Luca Barbarossa e la sua “Social Band”. Il cantautore romano eseguirà brani del suo ultimo album, dal titolo “Barbarossa Social Club”. Ad impreziosire lo spettacolo contribuirà la presenza sul palco di Fiorella Mannoia, che accompagnerà il cantante in alcuni pezzi, fino ad arrivare ad un finale, “al ritmo di rock”.

NESSUN COMMENTO

Comments