Roma, Aperte iscrizioni a scuole comunali dell’infanzia – di Beatrice Boero

Pianeta scuola. Sono aperte le iscrizioni alle scuole comunali dell’infanzia della capitale. Possono essere iscritti i bambini residenti a Roma, dell’età di 3 anni, compiuti al 31-12-2011, oppure che non abbiano superato i 6 anni. E’ prevista, inoltre, l’iscrizione dei bambini che compiranno 3 anni entro il 31-1-2013, che saranno ammessi solo in caso di posti liberi.

Le domande possono essere presentate entro il 10 febbraio 2012, presso una scuola dell’infanzia, situata nel municipio di residenza di uno dei genitori, oppure dei nonni, o, in alternativa, in uno in cui il genitore lavora. Si ricorda che è consentita una sola domanda presso una sola scuola. I moduli dell’iscrizione sono reperibili presso gli Urp dei municipi della città. La domanda può esser presentata anche on line, connettendosi via web al sito internet: www.comune.roma.it/dipscuola.

Lo scorso anno l’iniziativa venne avviata in maniera sperimentale, nel IX e XVIII municipio, riscuotendo notevole successo. Sono 313 le scuole dell’infanzia comunali, distribuite su tutto il territorio di Roma Capitale, con 1521 sezioni, di cui 11.328 a tempo pieno e 193 antimeridiane. I posti messi a bando per l’anno scolastico 2012-2013 sono 11.009, con un incremento, rispetto all’anno passato, di 14 nuove sezioni nei municipi IV, V, X, XII, XV e XVI. Infatti, i dati relativi all’anno scorso parlavano di 10.467 posti disponibili nelle 305 scuole comunali. L’accesso e la frequenza al servizio sono gratuiti, resta invariata la tariffa per tutta la refezione scolastica. Quest’ultima viene calcolata in base al reddito Isee delle singole famiglie. Infine, sono previsti sconti, a partire dal terzo figlio. Per informazioni si può contattare telefonicamente il call center di Roma Capitale allo 060606.

NESSUN COMMENTO

Comments