Roberto Race nominato direttore comunicazione di Arti Grafiche Boccia SpA

Il giornalista ed esperto di relazioni pubbliche ed istituzionali Roberto Race è il nuovo direttore comunicazione di Arti Grafiche Boccia Spa, l’azienda di cui è amministratore delegato il  Presidente della Piccola Industria, e Vice Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

La  nomina  rientra nella strategia di potenziamento del management di Arti Grafiche Boccia Spa. Negli ultimi due anni l’azienda ha visto l’ingresso di manager come il direttore generale Mario Renda, già responsabile dei contratti di stampa e direttore dello stabilimento di Milano al Gruppo Editoriale L’Espresso, il direttore relazioni esterne Matteo Formenton Macola, già alla direzione di Rotolito Lombarda, il direttore risorse umane Gaetano Mele, che aveva lo stesso ruolo in  Magnaghi Aeronautica, il direttore grandi clienti Stefano Bagnoli, che viene da realtà come Rinascente e Condè Nast.

L’ingresso dei nuovi manager, in una delle più significative realtà dell’industria grafica europea, va di pari passo con il piano di investimenti di cinquanta milioni di euro che ha visto l’azienda investire nei più innovativi impianti, prime installazioni in Europa, per la stampa di quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, stampati per la grande distribuzione organizzata ed etichette per i comparti dell’agroalimentare, del beverage e del pet food.

Roberto Race, classe 1980, napoletano, laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista ed esperto in comunicazione e public affairs.

E’ stato ed è consulente di molte istituzioni, come l’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° dell’Unità d’Italia, e di alcune delle realtà più dinamiche dell’economia italiana, come Fiera Milano, Isvor Fiat, Fater, G&C Enterprise,  Nardelli, U.S. Polo Assn. e Liu Jo Luxury.

E’ Segretario generale della Fondazione Valenzi, e fa parte dell’Aspen Institute Italia in qualità di Aspen Junior Fellows,  di RENA (Rete per l’eccellenza nazionale), della Ferpi, de Il Chiostro, del Comitato Scientifico Internazionale della Fondazione Mediterraneo e del Consiglio nazionale di Mediawatch.

E’ docente di relazioni pubbliche e comunicazione a master della LUISS, della LUMSA, del Politecnico di Milano e dell’Università di Salerno.

 Arti Grafiche Boccia Spa

Arti Grafiche Boccia Spa è una delle industrie leader nel settore a livello europeo. Si caratterizza per la presenza di alcuni dei più innovativi impianti, in alcuni casi prime installazioni in assoluto in Europa. Arti Grafiche Boccia stampa quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, prodotti per la grande distribuzione organizzata, etichette per i comparti dell’agroalimentare, del beverage e del pet food.

L’azienda,  fondata negli anni sessanta , è stata sempre all’avanguardia per intuizioni e scelte imprenditoriali. Attualmente occupa circa 150 addetti. Oltre alla sede produttiva nell’area industriale di Salerno, Arti Grafiche Boccia é presente  Londra, Parigi, Roma e Milano.

Negli ultimi anni, nonostante la crisi del settore, l’azienda ha avuto incrementi di fatturato di oltre  il 270 % , passando da 16 milioni nel 2004 a 43 milioni nel 2010.

Alcune tra le tante prestigiose testate stampate: Eva Tremila, Autocapital, Motociclismo, e il quotidiano La Repubblica . Sono tante anche le aziende: si passa dalle etichette di Ferrarelle, Acqua Lete, Fiuggi, Sangemini, Divella ai  volantini di Carrefour e di Auchan.

NESSUN COMMENTO

Comments