Repubblica Dominicana, servizi consolari di urgenza per i connazionali: la nota dell’Ambasciata

“Gli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo sono aperti al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10,00 alle 12,30”

“In attesa di assumere nelle prossime settimane la piena competenza dei procedimenti con l’attivazione della circoscrizione consolare in capo a questa Ambasciata (si darà tempestiva e adeguata informazione), l’Ambasciata d’Italia in Santo Domingo assicurerà in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Panama (nella cui circoscrizione è ancora ricompresa la Repubblica Dominicana) alcuni servizi consolari di urgenza per i connazionali”. Lo si legge in una nota pubblicata sul sito dell’Ambasciata italiana di Santo Domingo.

“Gli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo sono aperti al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10,00 alle 12,30. Per contatti in via telematica è possibile rivolgersi per email all’indirizzo santodomingo.amb@esteri.it”.

“Nulla è cambiato per i visti ai cittadini dominicani, che possono rivolgersi al Visa Application Centre sito a Santo Domingo in Plaza Merengue, Av. 27 de Febrero esq.Tiradentes, Local 117: http://www.vfsglobal.com/italy/dominicanrepublic”.

“Per ogni informazione riguardante la normativa consolare, si prega di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.

Ecco dunque l’elenco servizi consolari che saranno inizialmente erogati in casi di comprovata urgenza:

· Documento di viaggio provvisorio (Emergency Travel Document – ETD)
· Dichiarazione di accompagnamento (per minori di 14 anni che viaggiano senza i genitori)
· Assistenza ai connazionali
· Rimpatrio salma o ceneri

NESSUN COMMENTO

Comments