Renault Twizy, la ‘scooter-car’ si prenoterà on-line – di Marco Fattorini

Renault Twizy, insomma una una citycar elettrica, agile come uno scooter, con la protezione di un’automobile. Un modulo ultracompatto e scattante come un motorino, con il vantaggio di una copertura, una stabilità e  una tenuta di strada di una vettura a 4 ruote . Un disegno originale, personalizzabile ed accattivante,  e se ci aggiungiamo la facilità di guida, che non emette nessun rumore e nemmeno un grammo di carbonio, sembra facile pronosticarle un buon successo, con un ruolo da protagonista nella mobilità urbana del prossimo futuro.

La versione quasi definitiva, era stata presentata da Renault, a Parigi, durante il salone del 2010 . Le caratteristiche e le potenzialità erano state illustrate dal designer francese che l’ha progetta Eric Diemert . L’anteprima definitiva, invece é stata presentato a Marzo, durante il salone di Ginevra.

La cosa che stupisce di piú di Twizy a colpo d’occhio é sicuramente il suo avveniristico design, e la disposizione dei due passeggeri in linea come in un motorino, in tandem, uno dietro l’altro, a differenza di quanto accade nelle altre normali micro-car . Questa soluzione permette a Twizy di sfoggiare dimensioni ultracompatte; 1,19 metri di larghezza per una lunghezza di 2,32 ed un’altezza di 1,19 metri . Il peso a vuoto del veicolo si aggira intorno ai 450 Kg, di cui  90 Kg, il 20% circa, per le batterie . Sicuramente tutti possono capire che gli ingombri precedentemente espressi, ne fanno un mezzo ideale per la città, in grado di trovare parcheggio quasi ovunque, anche in spazi molto esigui.

La ricarica completa del veicolo si può effettuare in circa tre ore e mezzo, attraverso una comune presa di corrente domestica . L’autonomia é di circa 100 Km. La velocità massima del modello base la  Urban 45 é di circa 45 Km/h . Gli opzional e gli accessori disponibili sono stati studiati e pensati su misura, come ad esempio lo zaino-borsa, con capacità di 50 litri; il vano posteriore chiuso a chiave da 31 litri, oppure le protezioni per la pioggia, gli sportelli laterali, l’Airbag e le cinture di sicurezza, i sensori per il parcheggio oppure le connessioni Bluetooth con Usb ed Ipod. La scelta dei colori si basa su quattro tinte a cui possono essere applicate varie pellicole adesive, simili a decorazioni fatte ad aerografia.

Per chi lo desidera é già possibile prenotare on-line, il proprio esemplare, attraverso un anticipo di 20 euro, che consentirà di  essere successivamente contattati in maniera prioritaria al momento della messa in commercio di Twizzy, che si prevede prima della fine del 2011 o nei primi mesi del 2012 . Il prezzo sarà proposto a partire dai 6.990 euro della Twizy Urban 45, ai quali dovranno essere aggiunti 45 euro mensili per il noleggio e la manutenzione delle batterie. La gamma Twizy comprende inoltre la versione Twizy Urban da 7.690 euro e la Twizy Technic da 8.490 euro . Tutte prenotabili on-line, alla pagina www.renault-ze.com

Fonti e Link di approfondimento:

http://www.renault-ze.com/it-it/gamme-voitures-electriques-renault-z.e./twizy-urban/presentazione-770.html&child=770

NESSUN COMMENTO

Comments