Primo vero fine settimana d’esodo per gli italiani, e la vacanza si prenota online

Ecco le strade e le autostrade più a rischio congestione durante l'estate. Nel 2017 la metà degli italiani prenotano online voli e hotel

Traffico da bollino rosso per questo settimana, così come accadrà per tutti i week end di agosto. Unico bollino nero il 5 agosto. Proprio in queste ore inizia il primo vero fine settimana d’esodo per gli italiani. Un anno di lavoro e di stress da lasciare alle spalle, tutti (o quasi) in vacanza, la maggior parte al mare.

Ma quali sono le strade e le autostrade a rischio congestione durante l’estate?

A questa domanda risponde Autostrade per l’Italia, che indica a rischio congestione soprattutto: la A3 (Salerno – Reggio Calabria), la A19 (Palermo – Catania), la A29 (Palermo – Mazara del Vallo).

Tra le strade statali attenzione: all’Aurelia (SS1), all’Adriatica (SS16), alla Ionica (SS106), alla zona del Tirreno inferiore (SS18), ma anche Val d’Aosta e su Toscana, Emilia Romagna e Umbria.

1 ITALIANO SU 2 PRENOTA LA VACANZA ONLINE

Record quest’anno delle vacanze prenotate su internet, con quasi la meta’ degli italiani (49%) che ha scelto online destinazioni, alloggi e ristoranti. L’indagine Coldiretti/Ixè parla molto chiaro e sottolinea il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani, diventati più disponibili a cambiare mete e programmi.

Oltre a prenotare viaggi e hotel, internet è utile anche la sera, per scegliere il ristorante, il locale giusto dove poter passare una serata divertente. E’ il web che entra sempre più nella quotidianità delle persone.

Sempre secondo l’indagine Coldiretti sarà di circa 800 euro la spesa a persona per le vacanze, un +16% rispetto al 2016.

Comments