Primarie centrosinistra, Bindi: ‘Necessarie’. Di Pietro: ‘Muoversi adesso’

(23082011B)- ROMA 23 AGOSTO 2011 CONFERENZA STAMPA DEL PARTITO DEMOCRATICO SULLE PROPOSTE PER LA MANOVRA ECONOMICA NELLA FOTO ROSY BINDI FOTO RAVAGLI/ {TM News - Infophoto} --------------------------------------------------------------------------- POLITICA PARTITO DEMOCRATICO MANOVRA ECONOMICA ROSY BINDI PD MODIFICA

Centrosinistra in fermento, dopo il voto di fiducia ottenuto la settimana scorsa alla Camera dal Governo. Un governo che secondo Antonio Di Pietro, leader Idv, è comunque agli sgoccioli: per questo è opportuno più che mai fare le primarie di coalizione e decidere chi deve essere a rappresentare il centrosinistra su tutti i fronti.

"Abbiamo chiesto alla segreteria del Pd di avviare il percorso programmatico e organizzativo delle primarie – scrive Di Pietro sulla sua pagina Facebook – perché siamo convinti che il governo Berlusconi è alle battute finali. Il presidente del Consiglio ormai è chiuso nella sua Sirte di Palazzo Grazioli e, come Gheddafi, aspetta che qualcuno lo butti fuori. In una situazione di questo genere, il centrosinistra non può restare immobile: deve partire per arrivare in tempo. E in questo senso, abbiamo sollecitato la segreteria del Pd a organizzare o a partecipare a queste primarie".

Per il capogruppo dell’Italia dei Valori in Senato, Felice Belisario, "il governo e’ finito, il Paese e’ indignato e non ne puo’ piu’. Gli italiani vogliono risposte ai loro problemi. Vogliono soluzioni concrete e il centrosinistra non puo’ piu’ permettersi di farsi trovare impreparato".

Rosy Bindi, presidente del Pd, a proposito di primarie annuncia: "Lavorero’ perche’ nessuno dica ormai e’ tardi e non si possono piu’ fare". "Dovremmo fare le primarie e farle in tempo per scegliere il leader del centrosinistra" ha aggiunto Bindi, che pero’ non si e’ sbilanciata su un’eventuale data o termine. Durante una conferenza stampa a Bruxelles, ha precisato: "Vanno fatte quando e’ chiara la prospettiva della coalizione e del programma, perche’ chiunque le vince deve avare ben chiaro il programma che rappresentera’".

NESSUN COMMENTO

Comments