Più sani e più belli con la dieta mediterranea, aiuta a vivere meglio

La dieta mediterranea aiuta a vivere meglio, più sani, perché contribuisce a prevenire le malattie. In occasione della presentazione alla Camera del libro ‘Mangiar sano con la dieta mediterranea: dallo svezzamento all’età adulta’ della biologa Fiorella de Pascale, Giulio Corrivetti, vice presidente dell’associazione Ebris (l’istituto europeo di ricerche biomediche di Salerno), spiega: “Siamo influenzati dal cibo spazzatura e nei prossimi anni i risultati saranno ineluttabili se non cambiamo il nostro modo di pensare".

La dieta mediterranea, sottolinea Corrivetti, “è importantissima per tutti noi, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione delle patologie che possono derivare da un’alimentazione sbagliata. Studi recenti hanno dimostrato che cambiamenti del microbioma intestinale e della sua influenza sull’espressione del genoma umano, l’epigenetica, sono alla base dell’insorgenza di molte malattie con componente ereditaria".

"Oramai appare ovvio che predisposizione genetica e fattori ambientali scatenanti sono entrambi necessari per lo sviluppo di queste malattie – ha concluso il vice presidente di Ebris -. Per questo motivo dobbiamo assolutamente avere una corretta alimentazione e nutrirci dei prodotti naturali presenti nella dieta mediterranea".
 

NESSUN COMMENTO

Comments