A Pertosa nel fine settimana il carciofo bianco è protagonista

Un prodotto esclusivamente a sud di Salerno nei territori comunali di Pertosa, Auletta, Caggiano e Salvitelle

A Pertosa, in provincia di Salerno, arriva un fine settimana completamente dedicato al carciofo bianco, prelibatezza assoluta. L’appuntamento “Le vie dei Presìdi” è promosso da Slow Food Campania e si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio. Dove? Nel suggestivo territorio degli Alburni verranno organizzati laboratori di gusto, mostre tematiche, percorsi museali e visite guidate alle aziende produttrici del carciofo bianco, presidio slow food.

I visitatori, attraverso uno specifico percorso turistico ed enogastronomico, promosso dall’associazione “Carciofo Bianco” e dalla Fondazione MIdA, potranno ammirare il museo del suolo, una singolare mostra sul carciofo bianco e le Grotte dell’Angelo di Pertosa-Auletta. Sono previsti, inoltre, laboratori di piante tintorie e la degustazione di pietanze tra cui anche la pizza al carciofo bianco.

Il carciofo bianco, prodotto esclusivamente a sud di Salerno nei territori comunali di Pertosa, Auletta, Caggiano e Salvitelle, si caratterizza sia per il colore molto chiaro tendente all’argento sia per le grandi infiorescenze di forma sferoidale.

NESSUN COMMENTO

Comments