Pasqua, boom del turismo internazionale in Italia: numeri da record

Pasqua da record al Bioparco di Roma, oltre 8 mila nel Parco della Reggia borbonica di Caserta. Ministro Franceschini, “bene investire in turismo e cultura”

Boom del turismo internazionale in Italia in queste vacanze Pasquali. L’Italia vola nel turismo. Moltissimi anche gli italiani che non hanno rinunciato alla tradizionale gita fuori porta per Pasquetta: 15 milioni, secondo Coldiretti-Ixè. Ma è il turismo internazionale a premiare lo Stivale.

“Gli investimenti in cultura e turismo sono per l’Italia il più grande contributo possibile alla crescita e alla creazione di posti posti di lavoro”, dichiara il ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, che è davvero soddisfatto.

“I turisti stranieri – sottolinea il ministro – hanno invaso tutte le nostre città d’arte: i numeri dei musei (quelli statali tutti aperti anche il giorno di Pasquetta) e le prenotazioni alberghiere segnano un crescita fortissima, ma soprattutto indicano che l’aumento più forte non è nelle tradizionali grandi capitali del turismo internazionale, ma nei luoghi minori, nelle città d’arte e nel mezzogiorno, ad iniziare da Napoli e Palermo che registrano veri e propri boom di presenze”.

E gli italiani? Il meteo, all’insegna dell’instabilità al Sud, ha condizionato la Pasquetta dei calabresi. Molti di loro hanno dovuto rinunciare alla classica gita fuori porta. Altri hanno scelto comunque agriturismi o ristoranti. Numerosi anche coloro che hanno scelto di trascorrere la giornata ad ammirare i Bronzi di Riace e le altre opere esposte nel Museo archeologico di Reggio Calabria, aperto al pubblico negli ultimi due giorni.

Pasqua da record invece al Bioparco di Roma: tra sabato e lunedi’ in 20 mila hanno varcato i cancelli del Giardino zoologico della Capitale, 11 mila solo oggi, in occasione di Pasquetta. Oltre 8 mila nel Parco della Reggia borbonica di Caserta, riaperto nel giorno di lunedì dell’Angelo dopo 25 anni. Migliaia di famiglie e giovani coppie provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. Fantastico.

NESSUN COMMENTO

Comments