Papa, Spari a Erfurt: fermato 30enne

Pope Benedict XVI celebrates the Last Supper during a mass in front of the Cathedral in Erfurt, eastern Germany, on September 24, 2011, on the third day of the Pontiff's first state visit to his native Germany. The 84-year old pope, German born Joseph Ratzinger, has a packed program, with 18 sermons and speeches planned for his four-day trip to Berlin, Erfurt in the ex-German Democratic Republic and Freiburg. AFP PHOTO / ODD ANDERSEN

Alle 8 di questa mattina sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco a un posto di blocco di sicurezza vicino al Duomo, a Erfurt, la città della Turingia dove Papa Benedetto XVI sta officiando la messa, ai margini della celebrazione. Un agente di polizia è stato lievemente ferito.

La polizia per ora ha solo confermato un incidente in una strada vicino al Duomo e secondo un portavoce la situazione ancora non è chiara come anche l’eventuale coinvolgimento di agenti di polizia.

L’uomo che ha sparato contro alcuni agenti di sicurezza di una ditta privata, un trentenne originario di Erfurt ma vive che a Berlino, è stato fermato e arrestato: incensurato, e’ accusato di tentate lesioni personali. Ma l’uomo ha negato di aver sparato.

Il trentenne è stato fermato in un appartamento a diverse centinaia di metri dalla piazza in cui Benedetto XVI celebrava la messa intorno alle 11. Gli spari – ha confermato la polizia locale nel corso di una conferenza stampa di cui riferisce la Dpa – sono stati esplosi fra le 7 e le 8 di stamani, da una finestra dello stesso appartamento in cui il giovane uomo residente a Berlino e’ stato individuato qualche ora dopo. Nell’appartamento, di cui peraltro non e’ inquilino, sono state trovate due armi ad aria compressa, un fucile e una pistola.

Nonostante l’incidente, non verranno rafforzate le misure di sicurezza a Friburgo: "Penso che le misure di sicurezza adottate finora siano sufficienti’, ha detto il portavoce della polizia locale alla Dpa. Per la visita del Papa, si sottolinea, sono impiegate 16.000 persone, fra cui 4.000 agenti di polizia. Fra sabato e domenica a Friburgo sono attese oltre 100 mila persone per Benedetto XVI.

NESSUN COMMENTO

Comments