Palermo capitale italiana della cultura per il 2018 [FOTO e VIDEO]

L’annuncio del ministro Franceschini. Il sindaco Orlando, "la cultura più significativa e che noi rivendichiamo è quella dell'accoglienza". Governatore Crocetta, “sono raggiante”

Palermo capitale italiana della cultura per il 2018. Ad annunciarlo Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali. Il capoluogo siciliano e’ stato scelto su una rosa di dieci citta’ finaliste dalla commissione presieduta da Stefano Baia Curioni.

Facevano parte della ‘short list’ delle 10 città finaliste, oltre a Palermo, Alghero, Comacchio, Ercolano, Aquileia, Trento, Settimo torinese, Montebelluna, Erice e Recanati.

“La cultura più significativa e che noi rivendichiamo è quella dell’accoglienza”. Queste le prime parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, intervenendo a Roma nella sede del ministero dei Beni culturali, immediatamente dopo l’annuncio da parte del ministro Franceschini.

“Sono raggiante per la scelta di Palermo Capitale della Cultura del 2018”. Lo ha detto Rosario Crocetta, dopo l’annuncio del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. “Sono felice che una città con la storia come quella di Palermo sia stata scelta come capitale della Cultura – aggiunge Crocetta – questa scelta ci ha reso giustizia. E’ un’occasione importante per incrementare il turismo”.

NESSUN COMMENTO

Comments