Natale a Roma, Al via Piano Integrato della Mobilità – di Beatrice Boero

20061208 - ROMA - SPE - NATALE: ALBERO ILLUMINATO AL COLOSSEO. L'albero di Natale illuminato accanto al Colosseo, questa sera a Roma. Il tradizionale albero di Natale nella Capitale ha lasciato quest'anno la sede di Piazza Venezia dove sono in corso i lavori per la realizzazione della metropolitana. ALESSANDRO DI MEO - ANSA - KRZ

Natale, al via piano della mobilità nella capitale. Potenziato il trasporto pubblico. E’ scattato l’8 dicembre il Piano Integrato della Mobilità, predisposto da Roma Capitale, Agenzia della Mobilità ed Atac. Numerose le linee guida. Intensificazione linee bus fino al 24 dicembre, nella fascia oraria compresa fra le 10,30 e le 20,30, soprattutto per le linee più penetranti il centro storico. Attivazione navetta gratuita “Shopping 1” anche nel periodo dal 2 al 29 gennaio (fascia oraria 11,30-20,30, con passaggi ogni 7 minuti). Linea circolare: via Porta Pinciana, via Crispi, via Sistina, Trinità dei Monti, viale D’Annunzio, piazza del Popolo, via di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, Corso Rinascimento, piazza della Minerva, piazza del Collegio Romano, Largo Chigi, via del Tritone, via Veneto, Porta Pinciana.

Linee metroferroviarie (metro A e B, Roma-Giardinetti). Servizio potenziato nei week end del 10 e 11, 17 e 18 dicembre. Per quanto riguarda la linea A, il servizio del venerdì termina alle ore 21 su ferro e prosegue fino all’1,30 con navette sostitutive. Servizio feriale infrasettimanale con 27 corse aggiuntive. Funzionamento Ztl. L’8, 11 e 18 dicembre, il centro storico attiva i varchi elettronici dalle ore 14 alle 18.

Nei feriali dal 19 al 24 dicembre Ztl attiva dalle ore 6,30 alle 20. invariata la Ztl notturna, il venerdì ed il sabato dalle 23 alle 03. Controllo del traffico in strada sul Percorso di bus e sulle preferenziali gli Ausiliari del Traffico. Potenziamento della Polizia Municipale con la presenza di ulteriori 400 risorse giornaliere.

Parcheggi. Villa Borghese. I cittadini che faranno acquisti nei negozi convenzionati potranno parcheggiare gratuitamente per la durata di 2 ore. L’elenco dei negozi è consultabile commettendosi via web al sito internet: www.sabait.it. Piazza dei Partigiani. Dall’8 al 24 dicembre a tutti coloro che parcheggeranno l’auto, sarà concesso di acquistare 2 bit al prezzo di 1. Inoltre, la tariffa sarà agevolata: 1 euro per la sosta fino a 3 ore, mantenendo l’attuale tariffa di 0,77 e per le ore successive.

NESSUN COMMENTO

Comments