“Momento storico nelle relazioni tra Italia e Paraguay”: parla l’Ambasciatore Philip Annis

Il diplomatico, “si sta ottenendo un rilancio ed una forte spinta in tutti gli ambiti ed i settori delle relazioni bilaterali con il Paraguay”

L’ambasciatore italiano in Paraguay, Gabriele Philip Annis, ha definito la visita ufficiale in Italia del presidente del Paraguay, Mario Abdo Benitez, un momento “storico” ed un importantissimo “salto di qualità” nelle relazioni tra i due Paesi.

Philip Annis accompagna in questi giorni la delegazione del presidente Benitez in Italia. Intervistato dall’agenzia di stampa ufficiale “Ip”, il diplomatico ha commentato: “Si tratta di un punto di arrivo che evidenzia le eccellenti relazioni tra i nostri paesi e un punto di partenza per affrontare il lavoro che manca per approfondire le relazioni in molti altri settori”.

Ma perché l’ambasciatore si spinge a dire che questa visita è “storica”? “Perché si sta ottenendo un rilancio ed una forte spinta in tutti gli ambiti ed i settori delle relazioni bilaterali con il Paraguay”, spiega il massimo rappresentante diplomatico italiano ad Assunzione.

Tra Abdo ed il presidente Sergio Mattarella, aggiunge, “si e’ registrata una totale sintonia su tutti i dossier ed in tutti i punti dell’agenda bilaterale e multilaterale”. L’accettazione da parte del presidente italiano dell’invito ufficiale a visitare il Paraguay, un fatto inedito nelle relazioni tra i due paesi e’ inoltre, secondo Philip Annis, “un ulteriore segnale delle ottime relazioni”.

Il presidente italiano Mattarella aveva ricevuto l’omologo del Paraguay insieme al Sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, lunedì scorso. Una riunione, secondo quanto riferisce una nota del sottosegretario Merlo, nella quale il presidente del Paraguay, tra le altre cose, ha tenuto a sottolineare la forte presenza della comunità italiana nel proprio paese.