Militari italiani all’estero, Napolitano: Grandissimo contributo per l’Italia

Roma, 26 ott. (TMNews) - Nell’ambito di un'operazione di normale controllo del territorio, alle 18.30 circa (le 16 in Italia), un blindato Lince della Task Force South, su base 152esimo Reggimento “Sassari”, è stato oggetto di un’esplosione di un ordigno improvvisato(Ied) verificatasi a circa dieci chilometri dalla Forward Operating Base (FOB) Tobruk, nel distretto di Bala Baluk, nella provincia di Farah. Sono stati coinvolti cinque militari che hanno riportato leggere ferite da traumi da contusione e shock e che non destano preoccupazione, ha riferito lo Stato Maggiore della Difesa.

"Penso che davvero nessuno possa sottovalutare il contributo grandissimo che voi oggi, e coloro che vi hanno preceduto nel guidare la nostra partecipazione alle missioni internazionali, avete dato a un rinnovato prestigio, a una rinnovata credibilità dell’Italia". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della videoconferenza per lo scambio degli auguri di fine anno con le rappresentanze dei contingenti militari italiani impegnati nelle missioni internazionali.
 
Il Capo dello Stato ha ricordato quanto diffuso sia il "riconoscimento della alta professionalità e sensibilità e naturalmente dello spirito di sacrificio e anche dell’eroismo dei nostri militari all’estero".
 
Quindi, il Presidente Napolitano ha ribadito "la profonda convinzione che questo impegno debba rimanere un punto fermo della nostra politica di difesa e sicurezza e quindi della politica internazionale dell’Italia".
 
Il Capo dello Stato ha ricordato con commozione "i nostri caduti: sono stati momenti dolorosissimi per tutti noi quando abbiamo dovuto ricevere le spoglie dei nostri caduti e quando abbiamo dovuto abbracciare i familiari", rendendo ancora omaggio allo "straordinario esempio di dignità e di attaccamento alla Patria dato dai familiari dei caduti affrontando i giorni terribili di quelle perdite". Ai feriti il Presidente ha rinnovato il suo "saluto molto affettuoso".

NESSUN COMMENTO

Comments