Microsoft, flop di Bing. Persa la scommessa ‘anti Google’

Microsoft sta perdendo la scommessa ‘anti-Google’. Almeno per il momento. La conferma e’ arrivata in un comunicato ufficiale del gigante di Redmond che suona come una vera e propria ammissione: nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2012 sara’ iscritta in bilancio una svalutazione pari a 6,2 miliardi di dollari. Tradotto: l’operazione ‘Bing’, il motore di ricerca di Microsoft, si sta rivelando per ora un flop, visto che il rischio perdite ammonta praticamente alla cifra spesa nel 2007 per acquistare aQuantive, nel tentativo di rafforzare la pubblicita’ online proprio su ‘Bing’.

Si tratta di un brutto colpo per il gruppo fondato da Bill Gates, che ora rischia seriamente di veder spazzata via gran parte dei profitti, oltre che ridimensionato il sogno di poter competere con Google, regina incontrastata sul fronte dei motori di ricerca. Un sogno per realizzare il quale Microsoft ha parecchio investito negli ultimi anni, puntando di recente anche sull’aiuto di Facebook. Obiettivo: tentare di far decollare ‘Bing’ migliorando il sistema di ricerca sul web e dando agli utenti la possibilita’ nel corso delle loro ricerche di visualizzare i risultati dei propri amici sul social network.

Le cose pero’ non sono andate per il verso giusto. Le attivita’ online – ammettono i vertici del gruppo – non crescono cosi’ velocemente come era stato programmato e non sono cosi’ redditizie come era stato previsto. Di qui il rischio di consistenti perdite che, in un periodo di grandi incertezze dovute alla persistente crisi, non aiutano di certo. Microsoft non sembra pero’ intenzionata a mollare su ‘Bing’, determinata a portare avanti fino in fondo la sfida con Google. Qualche dato confortante c’e’: ‘Le ricerche con Bing negli Stati Uniti sono in crescita – afferma il gruppo – e il fatturato generato dalle attivita’ di ricerca e’ salito’. C’e’ poi Msn, che si conferma il primo portale in ben 29 Paesi grazie alla partnership con Yahoo!. Per quel che riguarda aQuantive, poi, ‘continua a fornire strumenti utili agli sforzi pubblicitari online di Microsoft’, anche se per ora non come si era immaginato.

Alcuni analisti hanno stimato che ‘Bing’ sta provocando a Microsoft perdite per 2,5 miliardi di dollari l’anno, con un impatto del 7% sui margini operativi dell’azienda’.

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