Meteo, week end perfetto per il mare. E la prossima settimana scoppia l’estate

Per la settimana del solstizio si preannuncia la probabile espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che andrà a occupare gran parte dell’Europa meridionale abbracciando anche l’Italia

Sull’Italia ancora qualche nuvole, pioggia e temporali soprattutto al Nord, ma sul BelPaese nella maggior parte dei casi il tempo sarà sereno nel fine settimana. Sabato al Sud e in Sicilia qualche nuvola, ma nulla di preoccupante. Al Centronord e in Sardegna sarà invece il sole ad essere protagonista assoluto.

Su Salento, bassa Calabria e Nord della Sicilia possibile qualche pioggia, mentre nel pomeriggio sviluppo di isolati temporali su basso Lazio, Appennino meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia centro-orientale e Alpi occidentali.

Domenica al Sud migliora ulteriormente, abbastanza soleggiato anche al Centronord. Durante il pomeriggio qualche rovescio o temporale su Alpi occidentali, basso Lazio e regioni meridionali.

Per la settimana del solstizio si preannuncia la probabile espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che andrà a occupare gran parte dell’Europa meridionale abbracciando anche l’Italia, dove per diversi giorni prevarranno condizioni tipicamente estive, con tempo stabile e soleggiato e un clima progressivamente più caldo. Insomma, la prossima settimana scoppia l’estate, sole e caldo ovunque, con temperature in netto rialzo.

METEO LOMBARDIA

Un campo di alta pressione tende gradualmente a espandersi sull’Europa occidentale e coinvolgerà nei prossimi giorni anche l’Italia. Sulla Lombardia sono attese condizioni di tempo soleggiato in pianura, nuvolosità pomeridiana interesserà invece i rilievi Alpini, Prealpini e l’Appennino con possibilità di brevi e isolati rovesci sui settori orientali della regione. Tra domenica 17 e lunedì 18 lieve accentuazione dell’instabilità soprattutto in montagna, da martedì netto miglioramento ovunque, secondo il bollettino meteo dell’Arpa regionale.

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; al pomeriggio sviluppo di nuvolosità sui rilievi, in serata nuovi addensamenti anche in pianura specie sui settori occidentali. Precipitazioni: brevi e isolati rovesci possibili al pomeriggio sui rilievi Prealpini centro-orientali e sulla Valcamonica, in attenuazione dalla serata.