Meteo, venerdì e sabato pioggia al Nord. Domenica sole sull’Italia

Ultimo giorno dell’anticiclone che si prende una pausa, a quanto pare breve, lasciando spazio a due perturbazioni sullo Stivale, soprattutto nell’Italia settentrionale. Da venerdì a sabato il Nord subirà un doppio attacco ad opera di due distinte perturbazioni. Il mix tra l’aria fresca orientale e il clima mite presente sulla Pianura padana favorirà lo sviluppo di temporali che attraverseranno, a macchia di leopardo, tutto il Nord a partire dal Friuli Venezia Giulia verso il Piemonte. I fenomeni potrebbero risultare anche molto forti, accompagnati da grandine e raffiche di vento.

Piogge interesseranno anche la Toscana, le Marche e l’Abruzzo, ma decisamente più deboli. Soleggiato sul resto d’Italia.

La buona notizia è che da domenica tornerà il sole su gran parte delle regioni anche se farà un po’ più fresco sui settori orientali, e se in un primo tempo la settimana entrante pareva essere molto instabile e temporalesca, i modelli di oggi prevedono una rimonta più decisa dell’alta pressione con conseguenti giornate soleggiate e miti anche per la prossima settimana, ma la dinamicità della stagione primaverile potrebbe cambiare le carte in tavola da un giorno all’altro.

NESSUN COMMENTO

Comments