Meteo, temporali e grandine su Umbria e Lazio. Nel fine settimana bello ovunque

L’estate va in pausa su alcune zone del Paese, temporali che rinfrescano l’aria. Il caldo afoso sta pian piano diminuendo

Inizia a cambiare il tempo sull’Italia, dopo giorni di caldo africano. Tanti temporali oggi sulla Penisola, previsti soprattutto sulle zone interne delle regioni centrali. Si tratterà di fenomeni che a livello locale potranno risultare anche di forte intensità.

Secondo gli esperti meteo, la struttura anticiclonica presente ormai da diversi giorni sul nostro Stivale va comunque via via indebolendosi, lasciando spazio alle correnti fresche, responsabili di fenomeni a carattere temporalesco che nella giornata odierna interesseranno soprattutto i rilievi alpini, l’Emilia e i settori appenninici centro-meridionali, ma attenzione, con locale sconfinamento alle aree circostanti, specie tirreniche.

Su Umbria e Nord Lazio rischio di grandine o comunque di precipitazioni particolarmente intense.

Giovedì il Nordovest sarà sotto l’acqua, ma qualche rovescio potrà verificarsi anche al Centro, in particolare su Umbria, aree interne toscane, Marche, Abruzzo e Sicilia. La buona notizia è che per il fine settimana si prevede sole e bel tempo ovunque.