Meteo, settimana estiva: tanto caldo, fino a 37 gradi

Questa settimana si annuncia tutta all’insegna del bel tempo. L’alta pressione tenderà a consolidarsi nell’area mediterranea, favorendo generali condizioni di tempo soleggiato e clima caldo ma, probabilmente fino a venerdì, senza particolari eccessi.

Le regioni settentrionali, trovandosi ai margini, secondo gli esperti risentiranno in parte degli effetti delle perturbazioni in transito al di là delle Alpi, con temporanee brevi fasi di instabilità atmosferica, associate a rovesci o temporali: una di queste è attesa tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì per il Nord.

Infine, a partire dal fine settimana, è probabile una nuova intensificazione del caldo ovunque, in particolare al Centrosud dove, facilmente, si toccheranno punte massime di 35-37 gradi.

In particolare, mercoledì avremo gli effetti del passaggio di un’area instabile al Nord: si tratta della coda di una perturbazione che transiterà a nord delle Alpi e che si limiterà a lambire l’Italia settentrionale portando un aumento dell’instabilità. Mercoledì in generale giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni e con qualche annuvolamento sulle zone settentrionali; nel pomeriggio qualche velatura anche nelle regioni centrali e sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio primi locali temporali isolati nel settore alpino con possibili sconfinamenti tra la sera e la notte verso le pianure del Piemonte e della Lombardia.

Temperature massime in rialzo al Centrosud: il clima sarà tipicamente estivo con un caldo decisamente sopportabile. Venti moderati settentrionali su Canale D’Otranto e Mar Ionio. La tendenza per i giorni successivi vede condizioni decisamente estive, faranno eccezione le zone alpine e prealpine e i settori più settentrionali della Pianura Padana dove potrebbero ancora verificarsi episodi di instabilità, specialmente nelle ore pomeridiane e serali. Dal punto di vista termico fino a venerdì il caldo sarà sopportabile con valori al più lievemente superiori alla norma. Dal fine settimana i modelli propendono per una intensificazione graduale del caldo in tutta Italia e in particolar modo al Centrosud con una fase di caldo intenso tra sabato e domenica.

NESSUN COMMENTO

Comments