Meteo, settimana di sole e caldo su tutta Italia

La settimana inizia bene dal punto di vista meteo. L’alta pressione è in rimonta e il sole brilla alto e caldo nel cielo su tutta l’Italia. Occhio, però: già da martedì al Nord si avvicinerà una nuova perturbazione, con un peggioramento più consistente tra sera e notte. Al Centrosud, invece, ancora bel tempo, prevalentemente soleggiato e un pochino più caldo. Temperature in lieve aumento su Emilia Romagna e regioni centro-meridionali: caldo nella norma. Ventilato per venti nord-occidentali al Sud e nelle Isole.

Mercoledì al mattino miglioramento al Nordovest, fase instabile con rischio di rovesci o temporali sparsi su Friuli, Venezie, Emilia Romagna e alta Toscana; ancora prevalenza di sole al Centrosud. Nel pomeriggio il rischio di rovesci o temporali insisterà sulle Dolomiti, Prealpi centro-orientali ed Emilia Romagna e coinvolgerà anche il resto della Toscana, l’Umbria, Le Marche e l’Appennino laziale e abruzzese. Schiarite ampie resisteranno nel basso Lazio, al Sud e nelle Isole; qualche isolato rovescio anche sulle Alpi occidentali che tra sera e notte coinvolgerà anche Torinese e Cuneese. Temperature massime in lieve aumento su gran parte del Sud, in ulteriore calo al Nord dove il clima sarà quasi fresco per la stagione; valori in calo anche su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Venerdì ultimi sporadici fenomeni sui monti della Calabria e della Sicilia e ancora un po’ ventoso al Sud e nelle Isole, specie sullo Ionio, con massime in calo al Sud. Le temperature tenderanno invece a risalire al Centronord. Per il weekend previsto tempo soleggiato con temperature in aumento e di nuovo nella norma.

NESSUN COMMENTO

Comments