Meteo, settimana caldissima: temperature sfiorano 40 gradi

Arriva “Caronte”, l’anticiclone dell’estate. E ritorna il caldo intenso. Giornate piene di sole, soprattutto a partire da martedì. Ma già oggi è piena estate e il sole brucia. L’aria calda che l’anticiclone Caronte porterà direttamente dal deserto del Sahara, attraversando il mare Mediterraneo, si caricherà di umidità e questa sarà la causa dell’afa che giorno dopo giorno aumenterà su molte città italiane.

Temperature che saliranno gradualmente su tutto il Belpaese, Bologna potrebbe toccare i 37 gradi, Roma, Firenze e Napoli 36, sopra i 30/32 sulle altre città. Un po’ meno caldo in montagna sopra i 1500 metri e lungo le coste, mitigate dalle brezze.

Non mancheranno occasionali temporali pomeridiani sui rilievi. L’anticiclone africano Caronte soggiornerà sull’Italia almeno fino a fine mese, soltanto tra venerdì e sabato verrà temporaneamente scalfito da aria più fresca atlantica che causerà forti temporali al Nord.

Dunque, chi può, approfitti per un tuffo in mare, rinfrescante. E occhio alle ore troppo calde, soprattutto per bimbi e anziani. Idratarsi sempre.

NESSUN COMMENTO

Comments