Meteo, settimana caldissima in Italia. Oltre 40 gradi in Spagna e Portogallo

In Italia si sentiranno gli effetti dell’anticiclone, con temperature intorno ai 30 gradi ma con punte massime che si spingeranno fino ai 35-36

La settimana, dal punto di vista del meteo, è iniziata all’insegna del bel tempo. Sole e cielo azzurro in tutta la Penisola. Anche per martedì si prevede una splendida giornata, con temperatura ormai tipicamente estivi. Ma più andremo avanti, nella settimana, più soffriremo il caldo.

Già, proprio così. E’ in arrivo, infatti, un bollente anticiclone africano che occuperà il Mediterraneo centrale e occidentale. Pensate che in Spagna e in Portogallo le temperature arriveranno a superare i 40 gradi centigradi.

In Italia si sentiranno gli effetti dell’anticiclone, con temperature intorno ai 30 gradi ma con punte massime che si spingeranno fino ai 35-36. In ogni caso in alcune zone dello Stivale i 35 gradi sembreranno 40, almeno così verranno percepiti da chi, per esempio, vive in pianura Padana o nelle zone interne dell’Italia centrale, oppure in Sardegna.

Nei grossi centri urbani il disagio del caldo si farà sentire anche nelle ore notturne.

Difendetevi dunque con bevendo tanta acqua e usando l’aria condizionata, con moderazione.