Meteo, Settimana autunnale: previsto nubifragio a Roma mercoledì

La musica è cambiata, l’estate ormai è lontana per davvero e i giorni che verranno saranno tipicamente autunnali. In tutta Italia è allerta maltempo. Martedì e mercoledì saranno due giornate dense di pioggia, con vento forte e temporali, in particolare su Lazio, Toscana e Campania. La Protezione Civile ha già lanciato l’allarme, in particolare per quanto riguarda Roma, dove è atteso un altro nubifragio per mercoledì, fin dalle prime ore del mattino, dopo quello della settimana scorsa che ha allagato la Capitale. Già da giovedì il tempo è destinato a migliorare, con schiarite su tutta la Penisola, anche se al Sud continueranno le piogge. La settimana è cominciata con un lunedì denso di nuvole su tutta la Penisola.

TOSCANA Per le prossime 48 ore è prevista pioggia su tutta la regione. Allerta elevata è prevista in particolare per tutta la zona nord occidentale (bacini del Magra, litorale versiliese, Serchio). Il livello di allerta è moderato su tutta la Toscana.

FRIULI VENEZIA GIULIA Pioggia, temporali, mareggiate e neve sopra i 2000 metri per il Friuli Venezia Giulia. Per i prossimi due giorni maltempo su tutta la regione.  Sulla costa soffierà scirocco sostenuto, in quota vento da sud-ovest. Le piogge saranno più diffuse e consistenti dal pomeriggio.

LAZIO La giornata di martedì nel Lazio sarà caratterizzata da dense nuvole e qualche pioggia, in attesa del nubifragio previsto per mercoledì. Le temperature sono scese in questo ultimo periodo, anche se le massime sono oltre la media stagionale, vedi Rieti con 20 gradi e Roma con 23.

NESSUN COMMENTO

Comments