Meteo, Ottobre tipicamente estivo in tutta Italia

Comincia oggi un altro week end tipicamente estivo, nonostante ottobre sia già iniziato. Quello trascorso è stato il settembre più caldo degli ultimi 150 anni, con temperature molto al di sopra della media stagionale; la situazione non cambierà per i primi 10 giorni di ottobre, che saranno ancora caldi, con cielo sereno e sole su tutta la Penisola.

LAZIO A Roma e nel Lazio bel tempo senza sosta. Nella Capitale anche oggi 30 gradi, e sul litorale laziale, da Fregene a Tarquinia, da Torvaianica a Sabaudia, chi può si gode ancora il bel tempo, fra bagni di sole e tuffi in un mare che in questo periodo è davvero fantastico.

Domenica e lunedì saranno ancora due giorni all’insegna del bel tempo. Un clima più da fine estate che da inizio autunno. L’intera giornata di domenica vedrà il sole splendere su tutto il Lazio, senza l’omba di una nuvola. Lo stesso vale per lunedì, giorno in cui la temperatura probabilmente scenderà di uno o due gradi, ma resterà comunque sopra la media di stagione.

Bel tempo che si deve alla fortezza anticiclonica che proseguirà ancora per almeno una settimana, proteggendo così il bel tempo.

LOMBARDIA Bel tempo anche al Nord, dove la situazione rimarrà stabile su tutta quella parte d’Italia. In Lombardia, in particolare, cielo sereno e giornate di sole. Si prevede una nuvolosità scarsa nel pomeriggio di domani. Zero pioggia, nelle previsioni, con isolati annuvolamenti pomeridiani in corrispondenza dei rilievi alpini e prealpini previsti per la giornata di lunedì. Possibili banchi di nebbia nella notte e di primo mattino, ma questo in Pianura è persino normale.

Per il resto, fino a giovedì resterà il bel tempo, con temperature più alte della medi. E’ estate anche nel Nord dello Stivale, e non è ancora finita. Chi l’avrebbe mai detto?

NESSUN COMMENTO

Comments