Meteo, l’Italia è un forno. Ma da venerdì clima più gradevole

Al Nord prevista pioggia, anche temporali. Al Centrosud invece l’estate continua, almeno fino a giovedì. Farà davvero caldissimo, sole infuocato

Meteo protagonista, ancora una volta, di questa estate 2017. Tutti vogliono sapere che tempo farà domani, il prossimo fine settimana. Le previsioni affidabili sono quelle per le prossime 48 ore, in realtà, ma alle persone piace illudersi di conoscere in anticipo quale sarà il percorso della natura.

Intanto in Italia si soffoca. Le temperature di questi giorni, altissime, in alcuni casi anche oltre i 40 gradi, fanno intitolare a tanti giornali – compreso il nostro – “caldo africano”, perché in effetti l’Italia in queste settimane sembra Africa dal punto di vista del clima.

La situazione per fortuna pare sia destinata a cambiare nei prossimi giorni, quando soprattutto al Nord ci sarà un rapido peggioramento delle condizioni meteo; arriverà la pioggia, specie sul settore nord-occidentale. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Al Centrosud invece l’estate continua, almeno fino a giovedì. Farà davvero caldissimo, sole infuocato. Solo venerdì l’aria diventerà più fresca, le temperature caleranno anche di una decina di gradi, le massime saranno intorno ai 32 gradi. Un clima decisamente più gradevole. Quanto durerà? Poco, secondo gli esperti. La prossima settimana, infatti, quella di Ferragosto, ancora tanto caldo, ma senza le temperature africane di questi giorni.