Meteo inizio settimana: nuvole al Nord, caldo e sole al Sud

Nuvole e qualche pioggia al Nord, caldo e sole al Sud, con Sardegna e Centro Italia alle prese con qualche acquazzone ma nulla di più

Tornano le nuvole al Nord. Inizio settimana dal cielo molto nuvoloso sulle zone alpine, prealpine ed appenniniche con rovesci e temporali sparsi, in sconfinamento dal pomeriggio anche sulle aree pedemontane piemontesi, nonchè su quelle di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Sul restante settentrione estesa nuvolosità medio-alta.

Centro e Sardegna: ampio soleggiamento un po’ ovunque con transito di spesse velature che interesseranno dapprima l’isola e poi, durante il pomeriggio anche le regioni peninsulari; dalla serata attesi ulteriori annuvolamenti più consistenti sulla Sardegna, dove non si esclude la possibilità di qualche sporadico piovasco.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo con qualche innocua velatura serale in transito dalle prime ore serali tra Molise e Puglia garganica.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo su alpi occidentali, Friuli-Venezia Giulia e sulla Puglia centromeridionale, in rialzo altrove; massime in diminuzione su Valle D’Aosta, Piemonte e rilievi lombardi, più decisa sulla Sardegna, specie settore occidentale; in aumento sul resto del Paese.

Il resto della settimana, a partire da martedì, non cambierà di molto. Nuvole e qualche pioggia al Nord, caldo e sole al Sud, con Sardegna e Centro Italia alle prese con qualche acquazzone ma nulla di più. Intanto l’estate si avvicina…