Meteo, in Italia l’estate continua: settimana di sole e cielo sereno (quasi) ovunque

Nuvole e qualche temporale, ma su gran parte dello Stivale splenderà il sole fino a domenica. In alcune zone d’Italia sarà ancora estate

Capri, Italia

La settimana dal punto di vista del meteo è iniziata con il sole su quasi tutta l’Italia. Non dovrebbe cambiare la situazione almeno fino a venerdì, quando le temperature saranno in lieve diminuzione e quando potrebbe aumentare la nuvolosità, in particolare al Nord e sui rilievi appenninici.

Proprio venerdì gli esperti meteo prevedono nuvolosità sparsa a tratti intensa sulle regioni ioniche con possibilità di deboli fenomeni sulla Calabria nel pomeriggio; cielo sereno altrove, ma con copertura in aumento in serata sulla catena alpina centrorientale.

Sabato ancora nuvole, soprattutto sulle aree alpine e prealpine con deboli fenomeni sul Triveneto, in trasferimento pomeridiano dapprima alla Romagna e poi a Marche ed Abruzzo; condizioni di tempo stabile e soleggiato altrove.

Domenica previsto moderato maltempo al centro-sud; poche nubi sul resto del Paese.

La prossima settimana inizierà con un lunedì nuvoloso su gran parte dello Stivale, con precipitazioni anche temporalesche ancora sul meridione, in attenuazione durante la seconda parte della giornata; molte nubi anche sulle restanti regioni adriatiche; sole e cielo azzurro nel resto del Paese.