Meteo, fine settimana rovente: temperature sfiorano i 40 gradi

Fine settimana di sole e caldo in tutta Italia. Le temperature aumenteranno in particolare al Centrosud e nelle Isole, saranno giorni davvero caldissimi, si supereranno i 35 gradi. Soltanto al Nord, nel pomeriggio di domenica, potrebbe esserci una rinfrescata, con l’arrivo di una perturbazione atlantica, ma soltanto in zona rilievi, settore alpino. Poi al centro della settimana la pioggia potrebbe arrivare anche sulle regioni tirreniche.

Dunque sabato tempo generalmente soleggiato e caldo in tutte le regioni, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Sarà possibile il passaggio qualche nube innocua sul Nordovest e locali addensamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi, specie quelli alpini, con la possibilità di solo pochi occasionali brevi temporali. Temperature in aumento, con punte di 35-36 nelle zone interne del Centrosud e delle Isole.

Domenica ancora prevalenza di sole sul Paese; il cielo sarà sereno al Centrosud e sulle Isole con qualche nube in arrivo verso sera sulla Sardegna. Il caldo sarà in ulteriore intensificazione sulle Isole e sulle regioni peninsulari dove si potranno raggiungere localmente punte di 36-37°C. La regione più calda potrebbe rivelarsi la Sardegna con picchi di 38°C nelle zone interne.

L’apice di questa ondata di caldo si raggiungerà all’inizio della prossima settimana sulle Isole e al Sud con tassi di umidità in aumento e conseguente disagio fisico. Al Nord le temperature inizieranno a ridimensionarsi già lunedì. Tra martedì e mercoledì graduale attenuazione del caldo anche nel resto del Paese.

NESSUN COMMENTO

Comments