Meteo, fine settimana di maltempo: piogge e temporali

Oggi tempo discreto su tutta la Penisola, ma già in serata il clima cambierà, e per sabato e domenica è previsto maltempo.

Nel weekend un vortice ciclonico sul basso Tirreno causerà, sabato, un peggioramento del tempo su tutto il Sud e il Centro, con rovesci e temporali su gran parte di queste zone, nel pomeriggio qualche pioggia interesserà anche il Nordest, specie il Veneto e i rilievi.

Domenica, poi, un’intensa perturbazione atlantica raggiungerà il Nord con rovesci e temporali diffusi, fenomeni che interesseranno nuovamente gran parte delle regioni del Centro, la Campania e la Puglia.

Il tempo rimarrà compromesso anche nei primi giorni della prossima settimana, con buone occasioni per altre piogge e temperature relativamente fresche. Lunedì tempo ancora instabile con piogge al Centronord. Martedì precipitazioni a carattere intermittente al Nordest e al Centrosud, mercoledì le piogge interesseranno soltanto l’estremo Sud. Giovedì giornata più stabile e soleggiata in gran parte del Paese

ALLERTA METEO IN LAZIO E CAMPANIA Allerta meteo sulla capitale dalla tarda serata di venerdì e per le successive 18-24 ore. Sul Lazio si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.

La Protezione civile della Campania comunica che una nuova perturbazione interesserà la regione dalla serata, con fenomeni intensi anche a carattere di rovescio o temporale. Il bollettino meteo raccomanda alle autorita’ competenti di prestare attenzione alla corretta tenuta del reticolo idrografico e di porre in essere tutte le attivita’ atte a prevenire i rischi connessi al dissesto idrogeologico ed idraulico.

NESSUN COMMENTO

Comments