Meteo, fine settimana di maltempo: è anticipo d’autunno

Estate 2016, addio. L’Italia sta entrando nell’autunno. Proprio in queste ore un ciclone atlantico sta interessando il Centro-Nord con rovesci e temporali. Liguria, Piemonte e Veneto già colpiti da temporali e tanta pioggia. Anche nel Lazio è già caduta la pioggia. Venerdì sarà la giornata peggiore.

Per tutto il fine settimana, e oltre, il ciclone atlantico invierà numerosi corpi nuvolosi perturbati che colpiranno molte regioni con rovesci intensi e temporali di forte intensità.

Venerdì, entrando nel dettaglio, sono attese piogge intense e sotto forma di nubifragio su tutta la Toscana, con attenzione particolare al Grossetano, il maltempo poi si porterà verso Nordest, colpendo l’Emilia Romagna, quindi il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Piogge e temporali anche in Umbria e Lazio, poi sulle Marche e a carattere più sparso in Liguria e Lombardia.

Nel weekend la situazione peggiorerà? Nel corso del weekend il ciclone si sposterà lentamente verso il Centro Italia, sabato quindi il tempo risulterà ancora spesso instabile con temporali e schiarite possibili al Centro-Nord e Campania, mentre domenica è atteso un nuovo ulteriore peggioramento con temporali e piogge diffuse su tutto il Centro, con attenzione al Lazio e a Roma dove sono attese precipitazioni abbondanti.