Meteo, fine settimana d’estate: oltre 30 gradi, ecco dove farà più caldo

Sabato e domenica le temperature saliranno costantemente con valori massimi tipicamente estivi. Ecco le regioni e le città più calde

Caldo estivo nel fine settimana. Merito dell’anticiclone Scipione che arriva dall’Africa e che nei prossimi giorni riscalderà tutta la Penisola, con temperature che in certe zone del Paese potranno superare ii 30 gradi.

Le temperature saliranno costantemente con valori massimi tipicamente estivi: 31°C si registreranno a Firenze e Bolzano, 28-30°C su gran parte del Centro-Nord, in Puglia e in Sicilia.

Sabato e domenica dunque il sole sarà prevalente su quasi tutte le regioni. Temporali presenti sull’arco alpino, ma anche sull’appennino parmense e massese, e ancora possibili piogge tra frusinate e aquilano.

Anche l’inizio della prossima settimana sarà tipicamente estivo, anche se potrebbero arrivare temporali intorno a mercoledì, ma è ancora molto presto per dirlo con sicurezza.

UMBRIA, OLTRE 30 GRADI

In Umbria e’ arrivata l’estate. Nel pomeriggio di venerdì si sono registrati valori anche superiori ai 30 gradi, come a Orvieto (30,8), Foligno e Petrignano (30,1). Colonnina di mercurio tra 7 e 29 gradi praticamente ovunque fatte salve le zone montane. A Perugia la massima e’ stata di 28,5, a Terni 28,6. Temperature analoghe a quelle delle altre principali citta’ della regione, come Spoleto, Gubbio, Citta’ di Castello, Todi, Assisi, Amelia e Narni.