Meteo fine settimana, che tempo farà sabato e domenica

Settimana di sole sull’Italia, anche se non ovunque. Ma sabato e domenica tornano le nuvole e in qualche caso anche le piogge e i temporali. Vediamo dove

Al Nord, secondo le previsioni del servizio meteorologico dell’aeronautica militare, nella giornata di sabato cielo molto nuvoloso su Valle d’Aosta ed Alpi piemontesi, con piogge e locali temporali che, dalla tarda mattinata-primo pomeriggio si estenderanno alla Lombardia occidentale alla Liguria ed all’appennino settentrionale. Migliora decisamente in area ligure ed appenninica verso sera.

Nubi alternate ad ampi spazi di sereno sul resto del Nord con possibilità di qualche breve piovasco sul Trentino Alto Adige.

Su Sardegna e regioni centrali nuvolosità a tratti intensa, con piogge o locali temporali nelle zone interne durante il pomeriggio ma in netto miglioramento dalla sera. Nubi in aumento sulle regioni peninsulari con brevi piogge su basso Lazio, Appennino umbro-marchigiano, zone interne dell’Abruzzo e, marginalmente, sulla parte più a nord della Toscana.

Al Sud e in Sicilia cielo in prevalenza velato, ma con nubi temporaneamente più compatte, associate a brevi piogge o locali rovesci, sulla Sicilia centro orientale e lungo le zone appenniniche. Migliora decisamente in serata ma con ancora possibilità di qualche piovasco lungo l’appennino calabro.

Temperature minime in lieve diminuzione sulla Pianura Padana orientale, Sardegna, Sicilia e zone interne del centro-sud; in aumento sulle zone alpine e lungo le regioni tirreniche.

DOMENICA

Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con piogge e temporali che tenderanno a divenire più frequenti, localmente anche di forte intensità, sui settori settentrionali piemontesi e lombardi. Nuvolosità variabile a tratti intensa sul resto del nord con piogge e rovesci sparsi su Emilia-Romagna centro-occidentale, Trentino Alto Adige, zone interne del Veneto e su Friuli Venezia Giulia.

Centro e Sardegna: ampi spazi di sereno sull’isola ma con nubi in aumento dal primo pomeriggio in grado di dar luogo a piogge o rovesci sparsi soprattutto nelle zone interne; nuvolosità compatta nelle zone interne peninsulari con piogge e locali rovesci ma in attenuazione dal primo pomeriggio. In serata tornano le nubi e qualche rovescio sulla Toscana centro-settentrionale.

Sud e Sicilia: nuvolosità variabile al sud con locali piovaschi al primo mattino sul Cilento, Appennino calabro-lucano e sulla Sicilia orientale e settentrionale ma in successivo deciso miglioramento. Seguiranno decise schiarite un po’ ovunque.