Meteo, finalmente primavera. Nel fine settimana 20 gradi

Finalmente primavera. Sarà una settimana all’insegna del bel tempo. Qualche pioggia in queste ore al Sud, ma da giovedì sarà primavera in tutta Italia. Le temperature subiranno un netto rialzo con l’arrivo di aria piu’ mite. I venti freddi di Tramontana degli ultimi giorni si andranno gradualmente attenuando.

Nel Lazio il sole è già protagonista.  La rimonta dell’alta pressione da meta’ settimana portera’ un deciso miglioramento ovunque; la primavera sboccera’ cosi’ sulla Penisola. A parte qualche velatura di passaggio sara’ il sole a prevalere. Le temperature subiranno di conseguenza un generale aumento anche di 5/8°C rispetti ai valori degli ultimi giorni ed entro il fine settimana si porteranno sopra le medie del periodo. I valori oscilleranno tra 18 e 20°C, localmente superiori al Nord e sulla Toscana. 

C’è da dire che nel corso del weekend andranno ad aumentare le nubi sulle Alpi, Prealpi anche con piovaschi, domenica qualche piovasco andrà ad interessare il Nordest e le regioni adriatiche, sintomo di un temporaneo peggioramento atteso tra lunedì 13 e giovedì 16 aprile quando l’alta pressione delle Azzorre si ritirerà verso occidente facendo giungere da Nordest venti più freschi orientali che causeranno un peggioramento del tempo che dal Nordest si porterà verso il Centro e il Sud a suon di temporali, vento forte e possibili grandinate. A seguire l’alta pressione ritornerà a conquistare il nostro Paese riportando sole e caldo.

NESSUN COMMENTO

Comments