Meteo, Ferragosto italiano tra sole e temporali

Intanto per il Ferragosto sul litorale romano, meteo permettendo, sono attese migliaia di presenze tra Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese

Ferragosto all’insegna dell’instabilità in Italia dal punto di vita del meteo. Durante la vigilia del Capodanno dell’estate in alcune zone del Paese forte maltempo, nubifragi, persino grandinate. La buona notizia è che da mercoledì le cose inizieranno a migliorare e torneranno sole e cielo azzurro.

Intanto nel Lazio per Ferragosto le previsioni parlano di cielo per lo più nuvoloso con piogge e temporali, soprattutto al mattino. Dal pomeriggio condizioni di variabilità. Temperature stazionarie e non troppo calde.

Sulla Lombardia cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti sui rilievi, in particolare sulle Prealpi bergamasche e bresciane. Precipitazioni: possibili locali rovesci pomeridiani su Orobie e Adamello. A Ferragosto temperature minime stazionarie o in lieve calo tra 16 e 20 gradi, massime in leggero o moderato aumento tra 27 e 30 gradi.

In Veneto stato di attenzione causa maltempo fino alle ore 8 di mercoledi’ 15 agosto. Verso sera le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi e cessare sulle zone centro settentrionali della regione a partire da nord; sulle zone sud orientali della regione i fenomeni risulteranno piu’ persistenti e potranno prolungarsi fino al primo mattino.

Alta vigilanza, a mare, sulle spiagge ed a terra, per il Ferragosto su tutto il litorale romano dove, per Ferragosto, meteo permettendo, sono attese migliaia di presenze tra Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese.