Meteo, estate nel fine settimana: temperature oltre i 30 gradi

Per il momento ci attendono acquazzoni e temporali sparsi lungo lo Stivale, che bagneranno gran parte delle regioni fino a mercoledì, sebbene in modo molto irregolare. Sabato e domenica estate, con temperature oltre i 30 gradi

Sarà il primo fine settimana di bel tempo quello che ci attende. Mancano ancora diversi giorni, ma gli esperti meteo sono tutti d’accordo: sabato e domenica sarà anticipo d’estate, sole ovunque e temperature fino a 30 gradi.

La brutta notizia è che fino a mercoledì almeno il tempo sarà instabile sulla Penisola, ma nella seconda parte della settimana ci sono ulteriori conferme sul ritorno dell’alta pressione, con temperature in deciso aumento.

Per il momento ci attendono acquazzoni e temporali sparsi lungo lo Stivale, che bagneranno gran parte delle regioni fino a mercoledì, sebbene in modo molto irregolare. Non sono da escludersi fenomeni localmente intensi, in particolare a ridosso dei rilievi, mentre su coste e pianure non mancheranno anche delle parentesi più asciutte e soleggiate.

Nella giornata di martedì le massime potrebbero localmente non superare i 20-22 gradi su gran parte del Centronord, poco piu’ caldo al Sud. Molto fresco inoltre nottetempo e al primo mattino.

Nel fine settimana, dopo pioggia e temporali, farà più caldo, sulle regioni tirreniche e in Valpadana si potranno superare i 30 gradi, valori ben al di sopra del periodo stagionale.