Meteo, E’ ancora estate piena

E’ ancora un week end tipicamente estivo, con gli italiani che continuano a godersi il sole sulla spiaggia. Abbiamo passato la metà di settembre, ma su tutta l’Italia è davvero ancora piena estate. Oggi splende il sole su tutta la Penisola e il caldo si sente e come: temperature che superano i 30 gradi, con punte di 32 – 33 gradi in regioni come Toscana e Lazio. Sì, forse nei prossimi giorni arriverà qualche nuvola, insieme a piogge leggere e ad un clima più fresco. Ma questo non vuol dire che l’estate sia finita, anzi: fino alla fine di settembre c’è ancora tempo per stendersi in spiaggia a crogiolarsi al sole. A confermarlo è Giampiero Maracchi, direttore dell’Istituto di Biometorologia del Cnr: perchè si possa parlare di arrivo della stagione autunnale, "non basta una perturbazione, che peraltro dovrebbe durare anche poco". "Il passaggio da una stagione all’altro non e’ mai cosi’ improvviso come, per esigenze di sintesi giornalistica, tendono a far credere i media". "Nelle prossime ore – continua Maracchi – il progressivo avvicinarsi di un sistema frontale atlantico provochera’ un deciso peggioramento a nord est e sull’arco alpino, e da domani l’instabilita’ si allarghera’ a tutto il nord e a parte delle regioni centrali, specie quelle adriatiche; nel giro di un paio di giorni la situazione tornera’ pero’ a normalizzarsi". Quindi si tratta di fenomeni che rinfrescheranno un po’ l’aria ma non metteranno in realtà la parola fine a questa lunga estate. Al Nord, in ogni caso, le temperature la prossima settimana dovrebbero scendere, e anche se nei giorni successivi sono destinate ad aumentare ancora, non raggiungeranno più "i picchi di qualche giorno fa".

IL TEMPO DI OGGI IN ITALIA  E allora vediamo oggi in Italia che tempo fa. Abbiamo detto sole su tutta la Penisola. Solo sulle Alpi occidentali la situazione tende a peggiorare, con rovesci e temporali. Al Centro del Paese sole e cielo azzurro per tutta la giornata, ma sono previste nuvole nella notte sull’alta Toscana, che potrebbero trasformarsi in piovaschi nella zona della Versilia. Alta pressione al Sud: nella punta e nel tacco dello Stivale sarà soleggiato ovunque.

IL TEMPO DI DOMANI Per domani si prevede un leggero calo delle temperature, in particolare al Nord, dove potrebbero presentarsi fenomeni temporaleschi. Ma al Centro sarà ancora sole: solo nel tardo pomeriggio potrebbe arrivare la pioggia su Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna. Pioggia che durante la notte di domenica potrebbe essere più forte. Sereno o poco nuvoloso al Sud, temperature stazionarie, con le massime comprese tra 29 e 33 gradi.

NESSUN COMMENTO

Comments