Meteo, bel tempo nel fine settimana di Ferragosto

E’ stata una settimana che ha visto l’Italia divisa in due dal punto di vista del meteo. Nuvole e pioggia al Nord, in estensione su alcune regioni centrali, ma estate piena al Sud. Ma nel fine settimana che succederà?

Per venerdì al Sud è previsto cielo nuvoloso, in particolare in Sicilia, con occasionali brevi piovaschi su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Durante la giornata però la situazione migliorerà. Sole e caldo nel resto della Penisola,  solo tra Abruzzo e Molise qualche nuvola al mattino. Nuvolosità più consistente nel settore alpino con qualche breve pioggia possibile al confine in Alto Adige.

Tempo soleggiato e stabile in Lombardia fino a martedì prossimo. Sabato e domenica il cielo sarà sereno, con qualche cumulo pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini. Minime e massime in aumento. Lunedì cielo ben soleggiato ma con cumuli pomeridiani in montagna, a cui saranno associati alcuni rovesci. Martedì ancora stabile e abbastanza soleggiato con frequenti passaggi di velature e bassa probabilità di rovesci pomeridiani in montagna.

Insomma, per il fine settimana e la giornata di Ferragosto tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, con temperature in graduale rialzo, in linea con il periodo estivo. Anzi, da Ferragosto in poi il caldo aumenterà, con temperature superiori alle medie stagionali.