Meteo, bel tempo al Centrosud ma nel fine settimana pioggia in arrivo al Nord

Un giovedì pieno di sole sull’Italia, quello trascorso. Ma nel fine settimana cosa ci aspetta? Secondo gli esperti meteo è in arrivo la pioggia. Dalla serata di oggi una perturbazione atlantica comincerà ad interessare le Regioni nord-occidentali del nostro Paese, con piogge sparse e temporali anche di forte intensità, che da domani interesseranno tutto il nord e parte del centro.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Nelle prossime ore previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento, su Valle D’Aosta e Piemonte, in estensione, dalla notte, su Lombardia, Liguria, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, e dal pomeriggio di domani su Umbria e Marche.

LIGURIA, VENERDI’ ALLERTA FINO ALLE 18 Tornano sulla Liguria pioggia, temporali, vento e mare mosso. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta giallo per venerdi’ 6 agosto, dalle 6 alle 18 sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal. L’allerta riguarda il Savonese, tutta la zona del Genovese, levante e entroterra compresi, e il Levante Ligure.

VENETO Una veloce perturbazione in arrivo potrebbe portare nuovi temporali, anche di forte intensità, nel Veneto. Alla luce delle previsioni emesse da Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha pertanto emesso un bollettino nel quale si dichiara lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica valevole su tutto il territorio dalle ore 8 di domani, venerdì 5 alle 8 di sabato 6. L’accumulo di acqua al suolo potrebbe avere quantitativi localmente consistenti.

NESSUN COMMENTO

Comments