Meteo, arriva il caldo africano: temperature fino a 40 gradi

Nel fine settimana, nonostante il caldo, non si esclude qualche pioggia pomeridiana sulla dorsale appenninica, specie tra Molise, Campania e Basilicata

Caldo africano in arrivo su tutta l’Italia. Tra fine luglio e inizio agosto ci attendono temperature africane. Nei prossimi giorni il caldo e l’afa si faranno sentire, le temperature aumenteranno nel corso del weekend a partire dal Nord e dalla Sardegna in seguito all’espansione dell’anticiclone nord-africano a partire da Ovest.

La prossima settimana si raggiungeranno picchi di caldo impensabili. 38 gradi nel Nord, al Centro e in Sardegna, ma è assai probabile che in alcuni punti del territorio si arriverà anche a 40.

Nel fine settimana, nonostante il caldo, non si esclude qualche pioggia pomeridiana sulla dorsale appenninica, specie tra Molise, Campania e Basilicata. I temporali impegneranno anche le Alpi, soprattutto nella giornata di sabato, dove localmente potranno assumere anche forte intensità e sconfinare anche alle vicine pianure, in particolare sul Piemonte.

Almeno fino ai primi giorni di agosto avremo temperature superiori alla media su tutta Italia con le anomalie più elevate sulle regioni tirreniche e settentrionali. Un’ondata di caldo che è destinata a durare parecchio.