Meteo, ancora pioggia e maltempo sull’Italia. Ma sabato sole

E’ una primavera che non c’è quella che stiamo vivendo in questo periodo, l’Italia sembra essere ripiombata in pieno autunno. In arrivo la quarta perturbazione di aprile

Pioggia a Milano ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Una settimana iniziata male, dal punto di vista del meteo. Cielo grigio su quasi tutta l’Italia, nuvole e pioggia. Diffuso maltempo su tutto lo Stivale, situazione che non cambierà, almeno fino al week end.

Già nelle prossime ore le regioni settentrionali e centrali verranno colpite da una forte perturbazione che porterà abbondanti piogge, in particolare su Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Al Sud venti di burrasca che provecheranno anche intense mareggiate.

E’ una primavera che non c’è quella che stiamo vivendo in questo periodo, l’Italia sembra essere ripiombata in pieno autunno.

Secondo gli esperti meteo, mercoledì è previsto cielo coperto con piogge diffuse, anche intense, soprattutto al Nord-Ovest. Nel corso della giornata le piogge toccheranno Toscana e Lazio. Nel Mezzogiorno d’Italia invece il cielo si apre e ampie schiarite regaleranno fasi di bel tempo alternate e passaggi di nuvole.

La situazione non cambierà giovedì, mentre calano le temperature, tranne al Sud, dove alzi dovrebbero aumentare.

Venerdì sarà una giornata durante la quale potremmo vedere ancora qualche pioggia, ma si andrà verso un graduale miglioramento che ci porterà a vivere un fine settimana di bel tempo. Sabato, in particolare, sarà bel tempo su tutta la Penisola, con temperature tipicamente primaverili.

A causa del maltempo in arrivo, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche.