Meteo, ancora maltempo. Ma sole nel week end

La primavera si fa desiderare. Torna il maltempo sulla Penisola. A partire già da stasera, per le prossime 36-48 ore, torneranno nuvole e pioggia, in particolare su Piemonte e Toscana, ma ben presto anche su Sardegna e Sicilia. Piogge via via più intense, rischio di nubifragi sulla Sardegna orientale.  

Le precipitazioni nel corso delle ore si estenderanno a tutto il Sud con fenomeni molto forti e ancora rischio di nubifragi sulla Calabria ionica nella notte. Nubi e piogge si propagheranno anche al Centro, dal Lazio verso le altre regioni.

Nella giornata di mercoledì il maltempo conquisterà tutto il Nord e il Centro con piogge estese, frequenti e anche moderate sulla Pianura padana, Piemonte ed Emilia Romagna. Neve sulle Alpi sopra i 1200 metri, in Appennino a quote più alte.

Intensi venti di scirocco sui mari, anche burrascosi sull’Adriatico e Ionio. Giovedì il tempo rimarrà ancora moderatamente instabile su gran parte delle regioni con altre occasioni per piogge. Da venerdì è atteso un miglioramento dal Nord dove il sole farà salire decisamente le temperature, ancora piogge al Sud a causa di venti settentrionali.

La buona notizia è che il weekend sarà decisamente più soleggiato e molto mite. La primavera si farà sentire anche la prossima settimana con sole e netto rialzo delle temperature. Su Centrali e Tirreniche si potranno superare anche i 20 gradi.

LAZIO, ALLERTA METEO A seguito dell’allerta meteo diramata dal Sistema di Protezione Civile Regionale, si comunica che dalle prime ore della giornata di mercoledì, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.

NESSUN COMMENTO

Comments