Meglio fax tradizionale o quello virtuale?

Tra i due mezzi quello virtuale ha un marcia in più visto che sarà possibile evitare il costo dell’apparecchio fax oppure quello d'invio presso i punti che offrono il servizio. Ecco tutti i dettagli

Il fax, al giorno d’oggi, viene inteso sia come documento reale che come virtuale. Può sembrare una differenza di poco conto, ma negli ultimi anni, anche a causa dell’enorme evoluzione che si è avuta in ambito tecnologico, è tutt’altro da sottovalutare la differenza che può esserci tra un fax di tipo tradizionale o quella più attuale che tutti ormai definiamo virtuale o online. Proviamo ad analizzarli entrambi per vedere differenze ed ovviamente quale può essere la soluzione migliore dal punto di vista degli utenti, degli utilizzatori.

Il fax tradizionale è ancora in uso?

Il fax tradizionale risulta essere quello che, oltre essere nato prima, è anche quello che generalmente viene utilizzato da moltissime persone e sostanzialmente è anche lo strumento che risulta essere maggiormente semplice da utilizzare. Inconfondibile il suo rumore, la sua precisione d’invio risulta essere abbastanza evidente: digitando il numero del destinatario sarà possibile portare al termine questa particolare missione. Sarà possibile quindi inviare un fax in lassi di tempo che sono abbastanza rapidi: si tratta quindi di uno strumento tradizionale che non deve essere mai sottovalutato e che, seppur i tempi siano cambiati, permette di svolgere la mansione d’invio senza alcuna complicazione. La facilità d’utilizzo e gli altri suoi pregi devono essere bilanciati da quelli negativi come, ad esempio, il costo dell’apparecchiatura e la qualità della stampa potrebbero essere, rispettivamente, eccessivi e bassi.  Occorre quindi prestare attenzione a questi particolari aspetti ed in alcune occasioni potrebbe anche accadere che il fax classico potrebbe essere inutilizzabile se non si conoscono, o non si hanno salvati, i numeri dei destinatari che devono ricevere quel documento.

Il fax virtuale il futuro delle comunicazioni

Il fax virtuale rappresenta l’esatta evoluzione del classico documento che deve essere inviato con l’apposita strumentazione. Al giorno d’oggi è possibile trovare una vastissima gamma di servizi che permettono di inviare i fax in maniera virtuale anche se quello maggiormente sicuro, nonché quello che ha una fama maggiore, risulta essere quello di eFax. I pregi di questo mezzo supertecnologico sono diversi: in primis la maggior velocità e semplicità dell’invio del documento, nonché la totale assenza della classica carta che deve essere sfruttata per poter effettuare l’invio dello stesso fax.

fax virtOccorre anche parlare del fatto che nella versione virtuale del fax è possibile aggiungere dei documenti extra come allegati i quali potranno essere visualizzati dal destinatario. Inoltre il fax virtuale potrà essere inviato anche dai dispositivi mobile come, ad esempio, tablet e smartphone visto che sono nate anche le applicazioni mobile che consentono di effettuare l’invio del documento in modo virtuale. Inoltre è possibile inviare fax virtuali anche ai propri contatti che dispongono dell’apparecchiatura classica di ricevimento in quanto sono assolutamente compatibili anche con le tecnologie più obsolete.

Ovviamente anche questa versione possiede qualche piccolo difetto che non deve essere sottovalutato: il fax virtuale potrebbe non essere semplice da utilizzare per tutte le persone che magari non hanno particolarmente dimestichezza con un personal computer. Inoltre in assenza di un collegamento ad internet, sia coi dati mobili che col classico modem, è impossibile effettuare l’operazione di invio del suddetto documento.

Considerazioni finali

Tra i due mezzi quello virtuale ha un marcia in più visto che sarà possibile evitare il costo dell’apparecchio fax oppure quello d’invio presso i punti che offrono il servizio. Nel primo caso il costo è eccessivo se si inviano fax in maniera saltuaria mentre nel secondo diviene un costo esorbitante se i fax che devono essere inviati sono molti. In tal senso il fax virtuale può risultare enormemente vantaggioso in quanto per chi ne fa un uso saltuario è possibile utilizzare siti che permettono di inviare fax gratuitamente, mentre per chi, come ad esempio gli uffici, ne fa un uso più intensivo, il costo è di circa 10 euro e non è necessaria nessuna spesa aggiuntiva in quanto serve semplicemente un pc per poter inviare i documenti tramite fax virtuale.

NESSUN COMMENTO

Comments