Meeting di Rimini, Se andavate tutti al mare era meglio – di Roberto Pepe

Mi dispiace, ma questa volta sono un po’ contro tutti. Ho aspettato qualche giorno per vedere se si fosse levata qualche voce, non di dissenso aperto, per carità, ma almeno di mugugno a commento del discorso del Presidente Giorgio Napolitano al Meeting  dei Ciellini di Rimini, ma tutti i politici, tutti gli industriali e tutti i sindacalisti si sono mostrati contenti per l’oculato, centrato, interessante e coinvolgente discorso del nostro Presidente della Repubblica. E’ parso in realtà un discorso veltroniano dell’"anche"; pro e contro tutti: “se po’ ffà, ma non famose male!”.

Insomma, la sinistra ha evidenziato nei titoli dei propri giornali che è stato incolpato il Governo per la situazione di crisi; la destra ha sottolineato che il Presidente ha richiamato all’ordine soprattutto l’opposizione. Chiunque, interessato, essendo citato, ha quindi evitato di parlare dell’appunto che il Presidente ha sollevato contro di sé, mettendo in evidenza le magagne degli altri…

La presenza di “tutti”, ma proprio tutti, tra confindusria e sindacati, tra laici e cattolici, tra preti  filo-sinistra e  suore ridanciane, ha suggellato praticamente il niente assoluto! “Fiducia ed illusioni in uno Stato fatto anche di persone; una spinta per la crescita; la piaga dell’evasione fiscale e la necessità impellente di una svolta indispensabile”.

Elkann, Marchionne, Emma Marcegaglia, Enrico Letta, Lupi, Angeletti, Bonanni: tutto OK; unica che, per istituto, deve “rompere” comunque: la Camusso, ha promesso un autunno se non  caldo, almeno tiepido. Ma c’era proprio bisogno di un Meeting cattolico per fare del peggiore buonismo inconcludente e parolaio? Tanto è vero che subito, ognuno, facendo finta di seguire le indicazioni e i saggi rimproveri del Capo dello Stato, ha continuato a dire quello che diceva prima: i dieci punti alternativi al programma governativo di Bersani – nello spirito di opposizione collaborativa – prevedono, infatti, che Berlusconi se ne deve andare a casa!

Ma a Rimini, potevate andare al mare tutti!?

NESSUN COMMENTO

Comments