Mattarella a Berlino, ‘con Merkel confermata grande sintonia su tutti i fronti’ (VIDEO)

"Le relazioni tra Germania e Italia sono speciali, hanno un tasso di univocità, condivisione e amicizia il più alto possibile. Sono una spinta verso l’integrazione dell’Unione Europea, che è necessaria sempre di più". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo l’incontro a Berlino con il presidente tedesco Joachim Gauck. "La crisi ha causato molti sacrifici e creato molte difficolta’, ma ha consentito anche la nascita di strutture piu’ solide dell’Unione Europea – ha aggiunto Mattarella -. Occorre fare di piu’, va ridato slancio all’integrazione europea. Le difficolta’ sono tante a livello internazionale, l’integrazione europea puo’ aiutare a superarle".

Sergio Mattarella, in un breve messaggio al Memoriale del Muro di Berlino dove oggi ha fatto sosta, ha scritto: "Rendo omaggio a quanti in questa città lacerata per troppi anni dal muro, sono caduti per riconquistare la propria libertà. Il ricordo dell’innaturale divisione di Berlino e dell’Europa, deve costituire un forte richiamo – ha aggiunto il capo dello Stato – alla necessità di continuare a dare impulso all’integrazione europea".

La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso al presidente Sergio Mattarella le proprie preoccupazioni di natura sociale definendo "aberrante" il fatto che in alcuni Paesi dell’Ue il 50% dei giovani non trovi lavoro. Secondo quanto hanno riferito fonti italiane Mattarella ha confermato che l’Italia non intende staccarsi dalla linea del rigore e coerentemente chiede che questa sia accompagnata dalla crescita. La Germania e’ "molto interessata alle riforme del governo Renzi": così Merkel al capo di Stato italiano, dopo che in mattinata lo stesso concetto era stato espresso dal presidente tedesco Joachim Gauck.

Mattarella in Germania ha anche incontrato alcuni esponenti della comunità italiana locale. E in partenza per Bruxelles dopo l’incontro con Merkel, ai giornalisti che gli chiedono come sia andato l’incontro con la Cancelliera, risponde: “E’ stata confermata grande sintonia su tutti i fronti".

NESSUN COMMENTO

Comments