Mamma Italia Onlus, Progetto Sorriso 2011

Mamma Italia è un’associazione senza scopo di lucro, che provvede a raccogliere fondi per la tutela dei diritti e l’accoglienza dei bisogni dei bambini meno fortunati. In particolare, l’Associazione si propone il miglioramento della vita dei piccoli con la salvaguardia di diritti fondamentali quali salute, benessere e istruzione.

Mamma Italia è un progetto giovane, ma già apprezzato, dove ogni singola azione a favore dei bimbi viene continuamente verificata nella sua validità, tramite un controllo rigoroso sui lavori finanziati, a mezzo di associati volontari direttamente nei luoghi dove i vari progetti prendono forma.

Mamma Italia nasce da un’idea di Nicola Paparusso e di Emanuela Gentilin. L’intento di Mamma Italia è portare, dove possibile, un’assistenza reale e tangibile quanto un aiuto materno ai bambini bisognosi nel mondo, prendendo ad esempio la cura, la passione e la dedizione come solo le mamme italiane sono in grado di dare.

Da qui nasce il nome dell’Associazione e la sua valenza di significato.

Dal 27 Luglio al 6 Agosto 2011 Mamma Italia sarà protagonista del Progetto Pediatrico SORRISO che si propone di organizzare un’assistenza specialistica pediatrica presso la Clinica Rural di Bayahibe (Rep.Dominicana – Prov.diAltagrazia) e presso l’orfanotrofio «Ninos de Christo» di La Romana.

La Clinica Rural, seppur carente di attrezzature specialistiche, è un punto di riferimento fondamentale per la popolazione meno abbiente. Strumenti diagnostici e attrezzature efficienti e appropriate garantiranno il primo soccorso sanitario. L’Orfanotrofio accoglie attualmente oltre 300 bambini che trovano assistenza, cure e i beni di prima necessità. La gestione è affidata ad alcuni volontari che prestano la loro opera senza alcun tipo di sussidio da parte del governo locale.

"La nostra mission si legge in una nota della Onlus – è volta a sopperire le carenze più urgenti fino ad arrivare a garantire nel corso dei prossimi anni condizioni di vita accettabili. La Onlus Mamma Italia, attiva a vantaggio dei bambini più sfortunati già da lungo tempo, ha identificato le priorità a cui sopperire quanto più rapidamente possibile enucleando la strumentazione specialistica di primo soccorso di cui la clinica Rural è assolutamente carente.

Nel corso della missione i rappresentanti di Mamma Italia Onlus incontreranno istituzioni ed autorità Dominicane, fra cui Nercy Brito, Sindaco municipal Bayahibe, il Direttore Salùd Publica de la provincia de La Romana, il Direttore Salùd Publica de la provincia de Alta Gracia, Universidad Central del Este in San Pedro de Macoris.

La Missione ha anche l’obiettivo di contribuire a dare supporto ad altri due ambulatori popolari (la Clinica de Atencion Primaria, unico presidio sanitario dell’Isola di Saona, posto nel villaggio di pescatori Mano Juan e la Clinica di Salud Publica situata nella città di Juan Dolio).

L’On. Amato Berardi interverrà in prima persona incontrando, oltre a numerose istituzioni locali, una delegazione di Italiani residenti in Repubblica Domenicana.

Mamma Italia, un grembo italiano per tutti i bimbi del mondo.

NESSUN COMMENTO

Comments