Il MAIE nella Pampa Argentina

On. Ricardo Merlo: “Forte presenza delle associazioni italiane in questa bellissima e storica Regione della Repubblica Sudamericana”

E’ stata un’agenda piena di incontri con la comunità italiana e le istituzioni governative locali quella dello scorso fine settimana, per l’on. Ricardo Merlo a La Pampa. In un arco temporale di una giornata il fondatore del MAIE ha visitato diverse città della provincia, incontrando i rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni e la comunità italiana, sempre accompagnato dal dirigente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, Juan Carlos Paglialunga e da altri coordinatori locali.

La visita è incominciata con l’incontro ufficiale con il Vice Governatore della Provincia de La Pampa, Mariano Fernandez, con il quale il Presidente Merlo ha avuto una riunione insieme ai rappresentanti del MAIE locali, Juan Carlos Paglialunga, Juan Alejandro Gresia e Hugo Sarria.

Si è parlato delle relazioni bilaterali tra Italia e Argentina soprattutto nel campo culturale e accademico, dove già da tempo il MAIE favorisce scambi di studenti e professori tra le università dei due paesi.

Al termine il Presidente Merlo ha incontrato i giornalisti in una conferenza stampa dove ha parlato della politica italiana.

Successivamente, il Presidente del MAIE si è recato presso lo storico Club Italiano di Santa Rosa, fondato nel 1894, dove si è intrattenuto con la Presidente Silvia Crochetti e si è complimentato per l’eccellente organizzazione e per le attività sociali volte a conservare le tradizioni e l’identità italiana.

maie pampa

Quindi, Ricardo Merlo è ripartito alla volta di General Pico: qui l’agenda prevedeva incontri con l’Intendente, Juan Rainone, e con il Ministro delle Attività Produttive. Si è parlato di promozione delle relazioni commerciali, culturali e di collaborazione economico-tecnica tra imprese italiane ed imprese argentine in vari settori quali: industria, commercio, artigianato e soprattutto agricoltura.

Nella stessa giornata, Ricardo Merlo si è recato presso l’Associazione Italiana Juan Jose Fassano, dove ha conosciuto i membri della Commissione direttiva e, poi, ha incontrato i connazionali presso l’Associazione XX Settembre (General Pico) altra storica istituzione fondata nel 1907, e il suo Presidente Jose Luis Angelucci.

Un’agenda molto impegnativa per il Presidente del MAIE, che non si è risparmiato e ha risposto personalmente alle domande dei connazionali che vivono in questa lontana regione dell’Argentina.

L’ultimo appuntamento di questo tour è stata la Conferenza presso l’Università Nazionale di La Pampa sul tema “Sistema politico Italiano ed Europeo”.