L’ultimo anno di Totti, il mondo lo saluta: “leggenda della Roma”

“Decisione presa, accordo chiuso”: le parole di Monchi mettono fine al tormentone Totti. Le prossime saranno le sue ultime 4 partite da n.10 della Roma

Francesco Totti

Le prossime saranno le ultime quattro partite da calciatore per il n.10 con la maglia giallorossa. Ormai non si sono dubbi. A mettere la parola fine al tormentone Totti è stato il nuovo ds della Roma, Monchi, che ha tagliato corto: “Decisone presa, accordo chiuso”.

Dunque dal 28 maggio – data dell’ultima di campionato all’Olimpico col Genoa – via gli scarpini e largo a giacca e cravatta. Monchi infatti sembra quasi voler fare di Totti un suo braccio destro: “Io voglio guardare avanti e chiedo che Francesco sia il piu’ possibile vicino a me per imparare cosa e’ la Roma, perche’ lui e’ la Roma. Chiedo quindi che mi stia vicinissimo, ovviamente se lui lo vorrà”.

Su tutto questo, le ultime dichiarazioni di Totti sono quelle rilasciate dopo il ko per 3-1 con la Lazio: “Gli altri dicono che e’ stato il mio ultimo derby, io non dico niente”…. Ma intanto l’Europa intera saluta già il Capitano.

Le parole del neo ds Monchi sono bastate per scatenare oltre confine le celebrazioni del capitano della Roma.

10497-totti”Francesco Totti si ritira a 40 anni dopo 25 anni passati con la Roma. Non ha mai lasciato la sua squadra pur essendo un attaccante voluto da tutta Europa”, scrivono i media spagnoli. Dalla Spagna alla Francia dove il principale quotidiano sportivo ‘L’Equipe’ titola ”Ciao Totti: a 40 anni giocherà la sua ultima partita contro il Genoa il 28 maggio e poi entrerà nella dirigenza del club giallorosso”. E France Football aggiunge rimarcando le parole di Monchi: ”Questo sarà l’ultimo anno di Totti”.

In Brasile alcuni siti sottolineano come l’annuncio dell’addio di Totti sia stato dato dal nuovo direttore sportivo della Roma, e non dal diretto interessato. Il quotidiano inglese Daily Mail ricorda invece l’anno d’esordio con la Roma, il 1992: ”La leggenda giallorossa si ritirera’ a fine stagione e da questa estate avra’ un ruolo nella dirigenza”. Stesso omaggio da parte del ‘Sun’: ”La leggenda della Roma si ritira dopo 25 anni di carriera”.