Lucani nel mondo, le iniziative in programma ad agosto

Luigi Scaglione, coordinatore del Centro lucani nel mondo, fa sapere attraverso una nota che ad agosto sono in programma “due grandi iniziative di concerto tra i Comuni di Castelluccio Inferiore e Ruvo del Monte e il Museo dell’Emigrazione Lucana, per guardare dentro le storie di emigrazione attraverso la valorizzazione di nuovi personaggi da segnalare al Museo”.

“La volontà di parlare di emigrazione è pari a quella di capire cosa c’è dietro i nuovi flussi immigratori e non di meno nel racconto delle nuove emigrazioni”, aggiunge Scaglione.

“Lo sforzo di raccontare, studiare, approfondire messo in campo dalla Regione Basilicata attraverso il Centro Lucani nel Mondo, troverà nel mese di agosto il suo approdo diretto a partire dal racconto su Francesco De Rosa a Castelluccio Inferiore nell’ambito di una splendida iniziativa che l’Amministrazione Comunale mette in programma già da qualche anno. E poi la celebrazione ufficiale di un noto personaggio nativo di Ruvo del Monte, il prossimo 11 agosto, Joseph (Giuseppe) Suozzi, Giudice della Corte Americana, il cui figlio Thomas è stato recentemente eletto al Congresso Americano”.

“La visita del Parlamentare alla cittadina natale del padre, sarà celebrata – conclude Scaglione – con il conferimento della Cittadinanza onoraria al Parlamentare statunitense e l’intitolazione della casa Natale del genitore. Altre iniziative invece sono in programma a Montescaglioso e Grassano”.